Siamo in Italia, precisamente  nella sua  regione più orientale: la Puglia. Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano sorge San Marco In Lamis (FG), una cittadina situata sulla Statale 272 lungo il percorso dei pellegrini denominato “Via Sacra Langobardorum” che passando da S. Severo giunge a Monte Sant’Angelo. La cittadina è collocata tra due importanti monumenti nazionali: il convento di S. Maria di Stignano e quello di S.Matteo, rilevanti dal punto di vista storico, artistico e architettonico. Una zona, quindi, di forte richiamo  turistico-religioso, a pochissimi km anche da San Giovanni Rotondo. Le fracchie  rappresentano la sintesi della fede e della cultura intrise nel territorio e nelle sue comunità.
Profilo araldico dello stemma del comune:
Stemma«Scudo azzurro con al centro un leone rampante, che tiene tra le zampe il libro del Vangelo, nelle cui pagine si leggono queste parole: "Pax tibi Marce Evangelista meus". Il leone poggia i piedi sulla cima di due monti. Lo scudo è contornato da una cornice arabescata, presentante alla sommità due fiorellini. Tutto lo scudo, infine, è sormontato da una corona.»
Significato dello stemma:
«Il leone, raffigurante San Marco Evangelista, poggia i piedi sulla cima di due monti, ad indicare che la città è situata in una valle. La scritta si traduce "Pace a te, o Marco, mio Evangelista". L'azzurro che riempie l'intero campo dello scudo simboleggia l'aria salubre che si respira in città. I fiorellini sono in rappresentanza di tutti quelli che sorgono spontanei e abbondanti nei boschi.»

 

Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.